Image
Esegui ricerca

La metodologia PBL

Nella prima parte affrontiamo il tema generale della visione dell’apprendimento secondo la prospettiva costruttivista, nel cui ambito si inquadra la metodologia PBL – Project Based Learning.

Saranno descritte le principali teorie su cui si basa la didattica costruttivista: Merrill e i Principi basilari dell'Istruzione; la Teoria del coinvolgimento di Kearsley e Shneiderman; la categorizzazione dei problemi secondo Jonassen.

Prima di cominciare, ti consigliamo di leggere una breve introduzione sulla teoria PBL

Merrill e i First Principles of Instructions (videoseminario, 7 minuti)
L'apprendimento è facilitato quando chi apprende viene messo nelle condizioni di trovare soluzioni a problemi basati sul mondo reale. Come base di partenza per l'acquisizione della nuova conoscenza viene attivata la conoscenza già esistente, mentre la nuova da acquisire viene dimostrata e poi applicata per essere infine integrata nel mondo preesistente dell'allievo.

56 Kb | 150Kb | Slide Power Point

I presupposti della didattica costruttivista (videoseminario, 10 minuti)
Dall'analisi dei vari modelli e teorie emergono i presupposti fondamentali della didattica costruttivista e della teoria PBL: la centralità del discente e il suo coinvolgimento attivo nella soluzione di problemi reali; il cambiamento del ruolo del docente e l'uso delle nuove tecnologie.

56 Kb | 150Kb | Slide Power Point

Jonassen e le categorie di problemi (videoseminario, 14 minuti)
Negli approcci alla didattica costruttivista basati sui problemi o sui progetti, il punto di partenza è sempre rappresentato dalla corretta definizione del problema. Si analizzano nel dettaglio le undici categorie di problemi teorizzate da David Jonassen.

56 Kb | 150Kb | Slide Power Point

Attenzione: per visualizzare i videoseminari devi avere installato sul tuo PC il software Microsoft Power Point. Se non lo hai clicca qui e scarica il plugin necessario.

I videoseminari si aprono in un'altra finestra alla velocità di connessione scelta dall'utente (56 Kb o 150 Kb). Per avviare il filmato occorre cliccare sul pulsante Avvia in alto a sinistra nella finestra; può essere necessario aspettare qualche secondo prima di veder comparire le immagini o di poter utilizzare l'indice per spostarsi a uno degli spezzoni successivi. Al termine del videoseminario occorre chiudere la finestra del browser.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet